caratteristiche del colibrì
Colibrì La leggerezza dell'informazione

Giornale su ambiente e diritti
www.ciampinonet.it
Home Page
News
Appuntamenti
Contattaci
 

Distributore di carburante a Piazza Leonardo da Vinci Distributore di carburante a piazza Leonardo da Vinci

Distributore di carburante a via Mura dei Francesi Distributore di carburante a via Mura dei Francesi



Distributori di carburante nel centro di Ciampino

Recentemente smantellato il distributore di benzina di via del Lavoro. Stava lì dagli anni Cinquanta, lo si vede già nelle prime cartoline, ormai quasi storiche, di Ciampino.

Una riconversione degli impianti e intuitive norme di sicurezza hanno suggerito, anzi imposto, lo spostamento dei distributori di carburante dai centri cittadini e il loro accorpamento in impianti più grandi e funzionali, posti in genere nelle arterie extraurbane. L’Italia infatti ha un numero di distributori, a volte piccoli o piccolissimi, molto maggiore del resto d’Europa.

Anche per questo, oltre a quello di via del Lavoro, negli anni scorsi sono stati eliminati anche altri distributori che stavano nel centro della città: quello che stava a via San Francesco d’Assisi, vicino l’edicola, un altro a via del Lavoro, di fronte all’attuale torrefazione. Rimangono però altri impianti che possono rappresentare un pericolo come si vede dalle foto (ricordiamo che ad Albano ci fu un’esplosione di un distributore di benzina nel centro cittadino, alcuni anni fa). Ci sono poi anche alcuni impianti nuovi (via Mura dei Francesi e viale Kennedy) che sono stati aperti da poco in mezzo alle case, sembrerebbero in contrasto con le più elementari norme di sicurezza.

Sono stati autorizzati dall’Amministrazione comunale? Se sì, perché?

luglio 2007
Associazione Colibrì
www.ciampinonet.it

 

Distributore di carburante a piazza Leonardo da Vinci

Distributore di carburante Agip a via Mura dei Francesi Distributore di carburante Agip a via Mura dei Francesi